Pro Loco

Pro Loco

Organigramma
Statuto
   

Appuntamenti

Calendario appuntamenti 2013
La crostolata
Festa della donna
Festa del papà
Fortaiada
Festeggiamenti 2016
   
Archivio
Festeggiamenti 2009
Festeggiamenti 2010
Festeggiamenti 2011
Festeggiamenti 2012
Festeggiamenti 2013
Festeggiamenti 2014
Festeggiamenti 2015
Festeggiamenti 2016
Festeggiamenti 2017
Festeggiamenti 2018
Lunari fat in Ciargne 2012

La Pro Loco
"San Michele Arcangelo"

 

  La PRO LOCO San Michele di Fagnigola è nata il primo gennaio del 1970 e successivamente costituita formalmente il 17 giugno 1971 con atto di Simone Gerardi notaio in Aviano. I soci fondatori sono stati i signori: Bottos Marino, Azzano Giovanni Battista, Zoat Bruno, Zaghis Flavio, Battiston Dino, Bertolla Eugenio, Turchetto Claudio, Botter Antonio, Putto Giuseppe e Bettoli Sante. Le finalità dell’associazione, che è apolitica ed autonoma, sono: - promuovere iniziative culturali, sportive e turistiche ed ogni altra attività atta a far conoscere valorizzare ed accrescere il prestigio e l’interesse per la località; - Incoraggiare lo sviluppo di attività, già esistenti, favorendo le tradizioni ed il folclore locale; - suggerire idee nuove volte a mantenere ed accrescere il decoro del patrimonio artistico storico e culturale del paese; - segnalare deficienze ed esigenze della comunità attraverso i mezzi ordinari di comunicazione; - sviluppare nei cittadini il reciproco senso di collaborazione e fraternità che li leghi e li associ al di sopra di ogni ideologia e nel vicendevole rispetto.

  La Pro Loco ha sede in Fagnigola - Via Geresina n. 2/A. Organi dell’associazione sono l’assemblea dei soci (che rinnovano l’iscrizione ogni anno), il Consiglio Direttivo (che viene eletto ogni 2 anni dai soci) ed il Collegio dei Revisori (in carica per 3 anni e nominato sempre dai soci). Il numero degli iscritti varia di anno in anno: attualmente sono circa un centinaio. La Pro Loco reperisce le risorse economiche necessarie attraverso le quote annuali dei soci, i contributi di enti pubblici e privati, eventuali donazioni e dai proventi delle iniziative svolte nel corso dell’anno.

  L’associazione è nata dall’esigenza, sentita da un gruppo di amici, di consolidare e amplificare nella gente il senso di partecipazione alla vita sociale attraverso iniziative che favorissero l’aggregazione. Inizialmente la Pro Loco seguiva anche iniziative di carattere sportivo con l’organizzazione di campionati di calcio sia maschili che femminili; in un secondo momento, per questioni organizzative, è nata la A.S. Pro Fagnigola che ha preso in carico tali attività pur rimanendo in stretta collaborazione con la Pro Loco. Nel corso degli anni la Pro Loco, grazie al volontariato e impiegando le risorse frutto delle varie attività, è riuscita a realizzare, in un’area di proprietà comunale, delle strutture fisse ove svolgere le proprie iniziative, prima fra tutte la festa paesana di giugno, alla quale collaborano ogni anno oltre 200 volontari, e che rappresenta il maggiore introito per l’associazione. Fino al 1994 la festa si teneva a settembre (in concomitanza del patrono San Michele) successivamente si è deciso di spostarla a giugno per una migliore organizzazione. Ulteriori manifestazioni promosse dalla Pro Loco sono: - febbraio crostolata; - marzo festa della donna e del papà - aprile “fortajada” di San Marco - luglio manifestazione per i giovani (gita) - settembre gita sociale e festa del patrono - ottobre festa dell’anziano e castagnata - novembre festa del ringraziamento - dicembre lumanarie natalizie, calendario e Babbo Natale - annualmente vengono inoltre organizzati corsi di ginnastica, minivolley, ballo di gruppo ed altre iniziative culturali.

  La Pro Loco di Fagnigola è legata alle comunità di Valle e Rivalpo (Comune di Arta terme – UD). L’amicizia risale ai tempi del terremoto del 1976 ed è stata mantenuta nel tempo con la rispettiva partecipazione alle principali attività culturali da ciascun paese organizzate con la predisposizione di un calendario realizzato in collaborazione e distribuito alle famiglie di entrambe le comunità.

  La Pro Loco collabora in modo concreto all’organizzazione ed al finanziamento di molte iniziative promosse da altre associazioni presenti a livello locale (parrocchia, locale scuola elementare).

Associazione Pro Loco "SAN MICHELE" Via Geresina, 33082 Fagnigola di Azzano Decimo (PN). proloco@fagnigola.it.